Come ogni Stato anche la piccola Repubblica di San Marino vanta le suo origini ed elenca con orgoglio le sue fiere tradizioni pronte ad esser tramandate di padre in figlio lasciando accesa sempre la luce e lo spirito del glorioso passato.
Le autentiche tradizioni storiche sono documentate tra vessilli senza tempo, pezzi di carta che segnavano l’inizio e la fine di grandi ere e balestre sempre pronte a difendere la voglia di gridare libertà.
La particolare attenzione per la storia e per il passato si riversa nell’allestimento di un mega palcoscenico teatrale che ingloba tutto il territorio riportando indietro il tempo e lasciando rivivere l’idea del passato nel presente più moderno; ed è così che è facile imbattersi in cortei colorati e carichi di emozioni, ricreando atmosfere uniche degne di memoria.
Figuranti sfilano per le strade accompagnati dal suono di tamburi, presso il palcoscenico della Cava dei Balestrieri prende vita uno scenario unico con sfolgorio di bandiere, musica e calore, pronti ad accogliere turisti provenienti da ogni dove.
La federazione dei Balestrieri Sammarinesi venne istituita nel 1956 grazie a Giuseppe Rossi, per chi non fosse aggiornati i Balestrieri in passato erano coloro ai quali era affidata la difesa della città e, in memoria del passato che più volte abbiamo citato, ogni anno si ripropone uno scenario unico in cui rivivere intensi sentimenti patriottici e di unione.
Le tradizioni di San Marino partono dalla storia ed approdano le radici in tutti i settori, includendo le virtù del territorio in un viaggio senza tempo, pronto a decantare le bellezze locali ed a meravigliare gli spettatori per il concentrato di forza e di eleganza che inevitabilmente colpisce e carpisce.
Le tradizioni si concludono anche con la gioia del palato, menù e ricette d’epoca pregiate e raffinate, piccole ed intense emozioni pronte a lasciare un’impronta indelebile nei vostri cuori.