È un borgo che ha a disposizione un notevole repertorio di opere, ne sono un esempio le Porte, ovvero gli antichi accessi, come la Porta del Campanone Vecchio e la Porta Cervese. Tra gli accessi sono noti anche la Rocca Malatestiana e l’Arco di Papa Clemente XIV, che nacque in questo luogo.
Il fulcro del paese è Piazza Ganganelli, dominata dall’arco Lorenzo Ganganelli, che fu Papa Clemente XIV, e arricchita dal monumento di Bernardino Boifava.
Santarcangelo oltre a essere nota per la sua storia è famosa per il festival del teatro contemporaneo che ha luogo a Luglio, ogni anno, e si chiama “Santarcangelo dei Teatri – Festival Internazionale del Teatro in Piazza”.
La festa di San Martino, è un’altra nota manifestazione, insieme a quella dei “Balconi Fioriti”, che ha luogo a Maggio, poi c’è la “Festa di San Michele”, molto interessante, a Settembre vengono esposti uccelli da richiamo che partecipano a una gara canora, manifestazione che oggi viene accostata alle esibizioni delle Unità Cinofile delle Aquile di Rimini, Protezione Civile.