Il piccolo borgo, sulle colline di Forli, ha conservato quasi intatto il suo centro storico medievale, le strade con i ciottoli, le mura, i palazzetti.
Immerso nel verde, Bertinoro, offre sicuramente un idea di qualità della vita eccellente: storia, arte, cultura, verde e acqua benefica.
L’acqua è senza dubbio la caratteristica principale della zona, undici sorgenti con acqua magnesica e salsoiodica, ricca di iodio, ferro e zolfo (caratteristiche dell’acqua scoperte dai dottori Fusignani e Rodi di Mendola nel 1812), e su queste sorgenti è sorto il Centro Termale Fratta Terme.
A Fratta Terme si curano disturbi di varia natura: con le acque magnesiache e cloruro sodiche si curano disturbi legati all’apparato gastrico e urinario; con le acqua iodico salso arsenicali si curano disturbi legati alla respirazione.
Fratta Terme è anche attrezzata, grazie a bagni e fanghi, alla cura di malattie dermatologiche e osteoarticolari.
Sede di un Centro Benessere, Fratta terme consente anche cure legate agli inestetismi del corpo: linfodrenaggi, massaggi rilassanti e estetici, massoterapia. Strutture alberghiere adiacenti al centro e con lo stesso convenzionato, offrono la possibilità di soggiorni indimenticabili.