Saludecio

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Saludecio è un piccolo borgo caratterizzato da due porte di accesso, la porta Marina, che si apre verso Cattolica e la porta Montanara, che si apre verso Urbino.

Una località storica racchiusa tra le sue antiche mura tipicamente rinascimentali e costellata di abitazioni storiche, del centro, che sono state realizzate con mattoni in cotto.

Saludecio è nota in Italia per il famoso Festival dell’ Ottocento, una festa che coinvolge tutto il paese nell’antica rappresentazione della sua storia.

Un mondo affascinante si anima di feste, mostre, e murales del Borgo, che solitamente vengono realizzati seguendo il tema.

Dalla porta Marina, questo bellissimo monumento, è possibile scorgere l’incantevole torre del Trecento, con i suoi archi e le merlature della terrazza panoramica, dalla quale si vedono piazza Beato Amato Ronconi, dove ha sede il palazzo Comunale, dallo stile neoclassico.

Osservatorio Copernico

Saludecio è un comune di piccole dimensioni che si trova non molto distante da Cattolica, nella provincia di Rimini, un piccolo borgo che è avvolto in modo affascinante dalle colline della Val Conca, che dista solo pochi chilometri dal confine con le Marche.

Vi possiamo accennare ad alcuni interessanti reperti storici, che ancora oggi riescono ad affascinare una miriade di turisti italiani e stranieri, che ogni anno vengono a sperimentare questo racconto del tempo saludecese.

Per esempio vi nominiamo le due porte, opposte, che furono volute da Sigismondo Pandolfo Malatesta per favorire l’accesso al paese, si tratta della “Porta Marina”, che si rivolge verso il mare e della “Porta Montanara”, che si rivolge agli appennini.

Tra gli altri resti medievali che possiamo trovare c’è la chiesa di San Biagio, un piccola cattedrale del ‘700, che contiene una grande ricchezza artistica che si snocciola tra le opere d’arte di grande valore come quelle sacre del ‘600, del ‘700 e dell’’800, per esempio la “Madonna della Consolazione” di Giuseppe Soleri Brancaleoni.

Dalle rovine della rocca è nata l’attuale sede del comune, quindi il Palazzo municipale. Altro interessante reperto è il Palazzo Albini, che ogni anno vede realizzarsi “l’Ottocento Festival”, organizzato generalmente nella prima metà di Agosto, un evento che raccoglie musica, spettacoli, mostre e mercatini. Qui osterie e artisti di strada allettano gli occhi, la mente e le papille gustative dei turisti che scelgono di vivere questo appuntamento unico.

Video: Icaro Communication

Potrebbero interessarti:

Mondaino provincia di Rimini
Valle del Conca

Mondaino

Mondaino è situato in Emilia-Romagna, a sud di Rimini, su una collina a nord della valle del fiume Foglia. L’avvento del primo insediamento si fa

LEGGI TUTTO »
Gemmano in provincia di Rimini
Valle del Conca

Gemmano

Gemmano è il punto più alto della Valle del Conca, un piccolo paese immerso nella natura, che domina la vista dall’alto, da dove è possibile

LEGGI TUTTO »
Valle del Conca

Monte Colombo

Monte Colombo è una frazione di Montescudo, presenta tracce di insediamenti romani a partire dal II secolo a.C., quando furono costruite abitazioni nelle vicinanze del

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Gambero Pazzo