Il mondo delle escursioni sta riscuotendo un grande successo e sono sempre più gli escursionisti che decidono di mettersi in movimento alla scoperta delle piacevoli bellezze che il nostro territorio riesce a offrire.
Grazie agli aggregatori sociali come facebook, instgram e gli ormai noti siti web è facile reperire le informazioni utili all’organizzazione di un’avventura.
Le foto spettacolari che lasciano senza fiato sono forse solo la parte iniziale di un percorso che ti carica internamente che riesce a offrirti un punto di fuga dalla realtà che si consuma, in un contatto diretto con la natura e la sua semplicità, ma allo stesso tempo in un contesto in cui le vere personalità vengono fuori mettendo allo stremo anche il fisico e la forza di volontà.
L’entroterra della Riviera Romagnola è avvolto e circondato da tante sorprese inaspettate, c’è chi si lascia colpire ed affondare e chi vi si approccia per la prima volta affascinato dalle infinite suggestioni.
Gli escursionisti amanti del contatto con la natura si muovono a piedi o a cavallo, cimentandosi in difficoltà variabili in base alle esigenze, ma c’è chi invece osa ogni limite e si cimenta nelle faticose ma suggestive arrampicate.
Per chi ha voglia di partire in un’avventura esplorativa appagante e affascinante non vi basta che studiare ogni arrampicata, che non deve mai essere improvvisata, è possibile prender spunto dai vari percorsi disponibili ottenendo spunti e prospettive interessanti.
Per iniziare un esempio potrebbe essere la falesia di Verrucchio, piccola e interessante a solo 12 Km dal mare di Rimini. Provenendo da Rimini, sulla S.S.258 Marecchiese, si accede a una rotonda con un grosso ulivo al centro, da qui prendere la strada in salita e seguire il cartello “VERUCCHIO”, svoltare a destra e seguire verso “BORGO SANT’ ANTONIO”.
La falesia è ben attrezzata in quanto la chiodatura, è stata realizzata in seguito ad un finanziamento nel 2006. Sulla guida potrete reperire le informazioni relative agli aggiornamenti dei percorsi e delle vie. Escursionisti e viandanti troveranno in Rimini una terra florida tutta da scoprire.
(Ph. www.valmarecchia.it)