Luciano Monti come autore letterario è stato finalista al premio Europeo “E mer ”, terzo classificato nel concorso “Rimini raccontata dai riminesi ”:
Ha scritto tre volumi di poesie : “L’amore e la terra ” Ed. Euroforum 1985 e “ La danza del cuore “ 2009 , Tra sogno e sogno” 2011, un volume di racconti dal titolo “L’altrove ” Ed. Guaraldi 2000, il dizionario ragionato sul dialetto corianese: “ I vucable di purèt “ 2011, ha nel cassetto un’altra raccolta di racconti ancora inediti , attualmente sta lavorando alla stesura di un romanzo sentimentale.
Negli anni ottanta ha tenuto il primo corso della provincia di scultura nella scuola “Ivo Casadei”, nell’ambito educativo ha insegnato plastica e manipolazione fittile per insegnanti ed alunni nelle scuole. Negli anni novanta ha allestito e diretto spettacoli teatrali-multiespressivi al castello ed in piazza Don Minzoni , di seguito ha creato grandi presepi scenografici nelle piazze corianesi.
Ha realizzato tre video- inchieste: “Coriano ieri e oggi “ 1985 , “Ripensare Coriano” 2006 , “Noi tra i banchi di scuola ” 2007 basate su interviste a personaggi corianesi che raccontano la vita e le vicende del paese attraverso il tempo.
Negli anni settanta è stato redattore culturale del mensile “Il monitor ”.
Ha seguito il corso di sceneggiatura nella Repubblica di San Marino tenuto da Tonino Guerra.
Autore e regista indipendente: ha realizzato oltre 200 tra film a soggetto e documentari e inchieste per varie emittenti televisive; premiato ad importanti rassegne nazionali; il suo film “ Il cuore rivelatore” è stato invitato al “Mystfest” Festival
Internazionale del giallo e del mistero 1985, ha realizzato per la TV il programma sperimentale estivo “ Vapensiero” .
Finalista ad Anteprima del cinema indipendente con il video “Il tesoro”.
Medaglia d’oro per il video “Una storia in tre minuti ”.
Nel 1996 ha ricevuto l’importante riconoscimento “Putto Malatestiano” premio alla carriera cinematografica dal Comune di Rimini.
Pittore, scultore e fotografo ha esposto le sue opere in varie città italiane e i suoi lavori si trovano in collezioni private e pubbliche.
Tra molte cose in dialetto, poesie , racconti, ha scritto anche un vocabolario ragionato del dialetto romagnolo con più di 5.000 parole e modi di dire, non ancora pubblicato.
Luciano Monti vive a Rimini.