L’altalena in mare

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

Tornano le altalene in mare a Rimini

Ciao Marco sono Natascia Zamagna figlia di Fausto, il bagnino di Rivabella, che in questi giorni è stato contattato per la oramai famosa altalena. Ti scrivo perché in breve volevo raccontarti un po’ di storia raccontatami a sua volta un po’ di tempo fa da mio nonno, Otello, appunto il primo titolare della spiaggia N.9 di Rivabella.

Erano gli anni 60 quando già l’altalena riusciva a far divertire i nostri turisti e anche noi riminesi ma quando purtroppo nel’8 giugno 1964 avvenne un uragano che spazzò via tutto ciò che vi era in spiaggia e non solo e l’altalena sparì.

Fu un evento talmente eccezionale che sconvolse l’intera città, l’attrezzatura balneare arrivò fin sopra la ferrovia e puoi ben capire, l’altalena passò in secondo piano, nessuno ci pensò più, fino a quando però decisero di rimetterle, con altri sponsor, CAMPARI e successivamente COCA COLA.

Tutto ciò per sottolineare che l’altalena in questione è proprio un reperto storico e a testimoniare ciò ti invio anche alcune foto prestate da alcuni nostri clienti che all’epoca erano adolescenti.

Una foto in particolare è a colori e testimonia i colori bianchi e blu ovvero i colori del primo sponsor la MOTTA. Il ritrovamento risale all’anno 2014 quando le ruspe del comune di Rimini, come ogni anno portano via dalla nostra zona camion e camion di sabbia in eccesso per poi portarla a chi ne ha meno e dopo l’ennesimo scavo ad un certo punto è emersa e noi l’abbiamo recuperata e sistemata.

Natascia Zamagna


Rossella Lo Faro

Rossella Lo Faro altalena rimini

 

Altalene in mare da Sei di Rimini se…

Potrebbero interessarti:

Scopri Rimini e la Romagna

E’ LUNERI RUMAGNOL

Rileggendo “E’ LUNERI RUMAGNOL” 1982 di Gianni Quondamatteo – Grafiche Galeati Imola – mi sono soffermato su questo condensato di ricordi in versi di Walter

LEGGI TUTTO »
Scopri Rimini e la Romagna

Il mio cocktail

Giorni fa, dentro uno shaker di acciaio, riposto su uno scaffale ho ritrovato un opuscoletto, che credevo di aver perso; invece era esattamente dove l’avevo

LEGGI TUTTO »
Ponte di Tiberio
Scopri Rimini e la Romagna

Un angelo

Da poco diplomato, lavoravo come impiegato presso la Cassa di Risparmio (di Rimini); all’epoca di Cassa di risparmio c’era solo quella. Ero stato destinato al

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
SH Web agency