San Leo

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

San Leo è uno dei più noti borghi di arte romagnola e presenta opere architettoniche di grande valore, all’interno del Duomo, del Forte di San Leo e la Pieve di santa Maria Assunta.

Nella Valle del Marecchia, nella zona centrale del Montefeltro si disloca San Leo.

Tra dirupi e strapiombi si stanziano panorami infiniti e frastagliati di vette morbide, che mano a mano si alzano verso l’appennino interno. Qui si respira aria fresca e salubre mentre si osserva un panorama inebriante. Una geologia unica e i fenomeni geomorfologici determinano la conformazione naturale di questo luogo paradisiaco.

Una fortezza sia naturale che storica, fatta di cinta naturali e non murarie, un’altura inaccessibile e sacra. Un centro abitato dal carattere medievale che conserva elementi romanici e palazzi residenziali palesemente ristrutturanti nel tempo, un tempo rinascimentale principalmente.

Nel tempo mantenne inalterata la sua struttura urbana, conservando un fascino raro.

Video: Icaro Communication

Potrebbero interessarti:

Gatteo a Mare

Gatteo Mare

L’origine del nome della cittadina è frutto di tante ipotesi, qualcuno sostiene derivi da un iscrizione ritrovata su un marmo romano che citava Gattea, qualcun’altro

LEGGI TUTTO »
Valle del Marecchia

Borgo di Petrella Guidi

Petrella Guidi è uno dei castelli più caratteristici della Valmarecchia, ed è un esempio perfetto di come erano i castelli minori tipici del XIII secolo.

LEGGI TUTTO »
Territorio romagnolo

Terme Punta Marina

A una distanza di circa 10 chilometri da Ravenna troviamo Punta Marina, una località balneare caratterizzata da una spiaggia bianchissima posta a ridosso di una

LEGGI TUTTO »