Banca centrale della Repubblica di San Marino

Ricerca aziende, ristoranti, professioni e spiagge in Romagna

La Banca Centrale della Repubblica di San Marino nasce in seguito ad una coalizione tra  l’istituto di credito sammarinese e l’ispettorato per il credito e le valute.

Il fondo di dotazione della Banca Centrale è attualmente di euro 12.911.425,00 ed è suddiviso in 2.500 quote nominative indivisibili del valore di euro 5.164,57 ciascuna.

Le quote di partecipazione sono sottoscritte per il 70% dallo Stato e, per il restante 30%, da quattro banche sammarinesi, ed i partecipanti soci possono procedere alla  cessione delle quote unicamente previa approvazione dell’assemblea dei soci.

L’obiettivo primario è quello di promuovere la stabilità del sistema finanziario, attraverso la vigilanza sulle attività creditizie, finanziarie e assicurative svolte dagli intermediari autorizzati; ma anche di offrire dei servizi bancari e finanziari allo stato e alla pubblica amministrazione anche al fine di coordinare la gestione delle disponibilità e la scelta delle forme di finanziamento.

Bisogna infine agevolare l’attività economica e finanziaria con la predisposizione e il mantenimento di sistemi di pagamento della Repubblica efficienti e sicuri.

Tra i poteri della banca vi è la possibilità di organizzare regolamenti, ordini, circolari, con  funzione esplicativa e  punire con sanzioni amministrative i consiglieri, sindaci, direttori, procuratori, che contravvengono a disposizioni indicate in apposito Decreto Reggenziale, emanato su proposta della Banca Centrale sentito il parere del Comitato per il Credito e il Risparmio.

E’ ovvio che il tutto è stato organizzato in modo tale che si rispettino ruoli predefiniti e margini, affinchè il lavoro sia ben distribuito ma soprattutto per far si che vi sia la possibilità di offrire solo il massimo di un retroscena articolato e complesso che non sempre si mostra per ciò che è realmente.

Potrebbero interessarti:

San Marino

Camping

Il campeggio è vacanza pura, è contatto con la natura è socializzazione e soprattutto divertimento, un camping attrezzato è in grado di racchiudere tutte queste

LEGGI TUTTO »
San Marino

Il Consiglio grande e generale

Il consiglio Grande e generale della Repubblica di San Marino rappresenta l’organo essenziale del corpo elettorale, è composto essenzialmente da 60 Consiglieri,che vengono eletti ogni 5 anni.

LEGGI TUTTO »
San Marino

Giunte di castello

La Repubblica di San Marino fonda la sua storia sui castelli che circondano il territorio, che da sempre hanno manifestato vita attiva dal punto di

LEGGI TUTTO »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su